Special Selection è l’appuntamento domenicale di Visioni Fantastiche in cui proporremo una selezione esclusiva di cortometraggi e materiale audiovisivo di grande valore proveniente dal prestigioso Kurzfilmtage di Oberhausen. Adatti ai bambini ma capaci di affascinare ogni età, il programma di corti si articolerà in due blocchi: il primo sarà dedicato alla retrospettiva sulla cineasta ceca Vera Neubauer, che nei primi anni ’70 realizzò sei cortometraggi animati per la serie televisiva per bambini “Das feuerrote Spielmobil / The fire read playmobile”Cinque episodi sui migliori amici Pip e Bessie sono stati riscoperti, restaurati e ora vengono mostrati sul grande schermo. I film successivi di Woolly presentano il personaggio di Annie e il suo mondo, interamente realizzati con ferri da maglia.

Senza parole ma con messaggi chiari, il secondo blocco Stories without words convince con la sua varietà di argomenti – che si tratti di famiglia o di amicizia. Emozionante ed istruttivo. Snowflakes and Carrots (Canada, 2010, 4′), Bottle (USA, 2010, 5′), Cherry on the Cake (UK, 2009, 8′), Anna Lovenstein (France, 2008, 8′), Jump (Norway, 2008, 1′) e Donkey (Norway, 2009, 5′).

L’evento è in programma domenica 27 ottobre alle ore 12. Come per tutte le iniziative di Visioni Fantastiche, l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.