Project Description
Il Concorso Internazionale di Visioni Fantastiche mira a proporre la migliore produzione recente di cinema fantastico ad un pubblico di studenti dai 6 ai 19 anni. Il Concorso è organizzato in 5 categorie, corrispondenti alle diverse fasce di età degli studenti che guarderanno e voteranno i film.
Gli studenti potranno guardare i film del Concorso sia in presenza al Palazzo dei Congressi, nel limite di capienza della sala e nel totale rispetto delle disposizioni di sicurezza vigenti, sia online nella sala virtuale di MYmovies.it
Le giurie del Concorso
I giurati del Concorso saranno studenti tra i 6 e i 19 anni divisi in 5 giurie a seconda della fascia di età. Gli alunni delle prime quattro giurie guarderanno e voteranno cortometraggi, mentre la giuria 18+, composta da studenti degli ultimi anni delle superiori, valuteranno una selezione di lungometraggi. Dopo la visione, gli studenti voteranno tramite scheda, esprimendo un voto da 1 a 10. I film vincitori del Concorso Internazionale saranno annunciati alla fine del Festival.
Ogni giuria di studenti assisterà alla proiezione di film accuratamente selezionati dalla Direzione Artistica del Festival considerando le peculiarità che caratterizzano le diverse età e fasi della crescita dei ragazzi. Generi, stili e narrazioni si declinano quindi in modo differente a seconda della giuria a cui i film sono proposti: le giurie 6+, 9+, 12+ e 16+ guarderanno e voteranno selezioni di cortometraggi, mentre la giuria 18+, formata da studenti degli ultimi anni delle superiori, valuterà dei lungometraggi.
Gli studenti guarderanno i film della propria categoria di Concorso, in presenza al Palazzo dei Congressi o online su MYmovies.it, ed esprimeranno il proprio voto alla fine della visione, indicando un numero da 1 a 5. Alla fine del Festival saranno annunciati i film vincitori.
Sì, sono previsti Laboratori e Masterclass con proposte per ogni fascia di età.
Studenti delle scuole di ogni ordine e grado