Project Description
Le opere presentate all’interno del Concorso Cortometraggi 6+ esplorano il genere del cinema fantastico, sono fortemente educative e adatte ad un pubblico di studenti di età compresa tra i 6 e gli 8 anni.
Ratones Intrepidos
Ginger, giovane gentiltopo dalla Marina Reale dei Topi, vuole prendersi la rivincita sulla gang felina del Capitan Nero.
A date with Mr. Mappleton
Dei souvenir preziosi, mossi dalla gelosia, tramano contro il padrone.
The best orchestra in the world
Ingbert, il calzino, si candida per una posizione da contrabbassista al Vienna State Orchestra.
Forglemmegei
Nel cuore della foresta norvegese, c’è un signore anziano che vive una vita normale e tranquilla.
Desert Racers
È il momento dell'annuale Desert Race! Chi attraversa per primo il deserto fino al traguardo?
The forgotten rose
Fiammetta vive in un paesino aggrappato alla montagna e ha un sogno: diventare una cantante lirica.
La giuria del Concorso 6+
Non esistono grandi scoperte né reale progresso
finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein
Gli studenti della Giuria 6+ guarderanno e voteranno cortometraggi, principalmente di animazione. I protagonisti dei film sono loro coetanei, i generi spaziano dal fantasy all’adventure, ad essere narrate sono le relazioni con familiari e amici, la percezione del mondo adulto, le prime prove di indipendenza. Dopo la visione, gli studenti voteranno tramite scheda esprimendo un voto da 1 a 10. I film vincitori del Concorso Internazionale saranno annunciati alla fine del Festival.
A questa giuria proponiamo una selezione di cortometraggi. I film sono senza dialoghi, in italiano o, se in lingua originale, con sottotitoli in italiano. I protagonisti delle storie sono coetanei dei giurati, facilitando il processo di immedesimazione e quindi il coinvolgimento nella narrazione. Diversi i generi che, usando in gran parte la tecnica dell’animazione, comprendono il fantasy, l’avventura, la favola, la fantascienza. Spesso, al centro della vicenda, troviamo proprio i rapporti con familiari e amici, il modo in cui i bambini guardano al mondo degli adulti, le piccole grandi avventure che mettono alla prova la capacità di muoversi autonomamente e di intervenire sulla realtà.
Ogni giuria ammette un massimo di 3 classi di studenti, i quali siederanno distanziati in sala in conformità alle disposizioni vigenti.
Gli studenti guarderanno i film del Concorso e alla fine esprimeranno il proprio voto tramite scheda, indicando un numero da 1 a 10. I film che proporremo agli studenti sono stati selezionati tra centinaia di opere inviateci dai registi di ogni parte del mondo. Le opere vincitrici saranno annunciati alla fine del Festival.
Le proiezioni dei film si terranno la mattina (fascia oraria 08:30 – 11:00) e/o nel pomeriggio (fascia oraria 14:30 – 16:30/17:oo).
Sì, sono previsti Laboratori e Masterclass durante la mattina e il pomeriggio, con proposte specifiche per ogni fascia di età. Oltre alle attività formative, il programma del Festival comprende anche spazi interattivi, anteprime e proiezioni aperte a tutti.
Studenti delle classi I, II e III anno della Scuola Primaria (6+ esprime la fascia di età indicativa tra i 6 e gli 8 anni)