Project Description
Quando? Venerdì 13 novembre 2020 dalle 14:00 alle 16:00 (2 ore)
Dove? Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1, Ravenna
Chi può partecipare? Una classe di studenti tra i 9 e gli 11 anni – classi IV e V della Scuola Primaria e classi I degli Istituti Secondari di 1° Grado
Come? Il laboratorio è inserito all’interno del Piano Offerta Formativa 2020 del territorio di Ravenna
È gratuito? Sì, tutte le attività formative di Visioni Fantastiche sono gratuite
Stop-frame!
Realizzeremo con i ragazzi una coreografia attraverso l’uso della tecnica della Pixilation. Approfondiremo il software di animazione Dragon Frame: software professionale impiegato nella realizzazione di video in stop motion. Posizioneremo una macchina fotografica collegata al software, con tutt’intorno dei divertenti oggetti di scena, chiedendo ai partecipanti di calarsi nel ruoto di attori per un giorno. L’obiettivo della giornata sarà quello di realizzare una coreografia scatto dopo scatto in cui i protagonisti saranno i ragazzi; un’esperienza divertente tramite cui conoscere questo particolare tipo di stop motion. Per ottenere un video in animazione la componente più importante è la creatività!
I docenti: Arianna Gheller e Matteo Burani
Arianna Gheller è una professionista nel campo dell’animazione Stop-Motion. Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino dove sperimenta le varie tecniche di cinema d’animazione e decide di specializzarsi sulla stop-motion portando avanti la ricerca sul puppet making e i principi dell’animazione. Entra a far parte di Studio Croma nel 2017 come animatrice e VFX artist.
Matteo Burani lavora come character designer e puppet fabricator a Bologna. Si diploma all’Accademia di Belle Arti dove si concentra sulla pittura figurativa. Infonde di queste sue esperienze pittoriche ed artistiche la sua ricerca nel campo dell’animazione Stop-Motion e del puppet making, offrendo così un punto di vista unico all’industria cinematografica. È co-fondatore dello studio di animazione Studio Croma, dove dal 2013 lavora come character designer e puppet fabricator.