Project Description

The forgotten rose

Italia, 2019, 10′
di Carla di Ilio

12 NOVEMBRE

Palazzo dei Congressi, Ravenna

dalle 14 alle 16

LA ROSA DIMENTICATA
Italia, 2019 – 10’

Regia: Carla di Ilio / Sceneggiatura: Liliana Rubbino, Mattia Rizzo / Direttore Della Fotografia: Anna Dykhno / Montaggio: Claudia Di Fonzo / Costumi: Elisa Stevanato / Scenografia: Camilla De Angelis / Colonna Sonora: Giuseppe Gaudino / Trucco e Parrucco: Cristina De Sanctis, Priscilla Ammannito

Fiammetta vive in un paesino aggrappato alla montagna e ha un sogno: diventare una cantante lirica. Quando non deve aiutare la mamma Iole con il negozio di fiori, spia le prove nel teatro vicino casa sua. Un giorno Iole le affida la consegna di un cesto di fiori e Fiammetta si incammina con il suo amico Rocco per le stradine labirintiche del paese. Ma d’improvviso si imbattono in una casa sinistra con dei fiori ancora più belli. La porta si apre cigolando… E’ la dimora di una Strega! Rocco fugge spaventato ma Fiammetta è attratta da qualcosa che luccica dentro casa: un binocolo magico da teatro che mostra il futuro. Fiammetta lo prende e osserva: è lei da grande ed è al centro di un palcoscenico con un bouquet di rose rosse in mano, accecata dai riflettori. Corre a casa per dirlo alla mamma non la trova. Un vaso di fiori è infranto sul pavimento e Iole è in ospedale. Passano le stagioni, i fiori sbocciano e Fiammetta è diventata grande. In negozio, un bouquet di rose rosse è pronto per essere consegnato.

La regista: Carla di Ilio

Carla di Ilio, dopo aver studiato il fenomeno degli adattamenti cinematografici presso l’Università dell’Aquila, frequenta il corso di sceneggiatura presso la Scuola Holden di Torino, per poi trasferirsi a Roma, dove si diploma in Regia presso la Roma Film Academy, nel cuore di Cinecittà. Completa la sua formazione artistica come musicista di Arpa Celtica, Classica ed Elettrica.

Guarda il trailer