Project Description

I film presentati all’interno del Concorso Lungometraggi 18+ esplorano il genere del cinema fantastico, sono fortemente educative e adatte ad un pubblico di studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e dell’università.

 

La giuria del Concorso 18+

L’adolescenza è l’epoca in cui l’esperienza si conquista a morsi.
(Jack London)

Gli studenti della Giuria 18+ guarderanno e voteranno una selezione di lungometraggi. I film proposti e i temi affrontati riflettono in pieno la ricchezza psicologica di questa ultima fase dell’adolescenza, e anche l’elemento fantastico, allegorico e fantascientifico diventa più elaborato. Il passaggio all’età adulta, le prime responsabilità, il dialogo continuamente intrapreso e interrotto tra generazioni diverse: sono alcune delle tematiche portanti del Concorso 18+. Dopo la visione, gli studenti voteranno tramite scheda, esprimendo un voto da 1 a 10. I film vincitori del Concorso Internazionale saranno annunciati alla fine del Festival.

I film proposti nel Concorso 18+ riflettono pienamente la ricchezza psicologica di questa ultima fase dell’adolescenza e anche l’elemento fantastico, allegorico, fantascientifico diventa più elaborato. Il passaggio all’età adulta, le prime responsabilità, il dialogo continuamente intrapreso e interrotto tra generazioni diverse sono alcune delle tematiche portanti del Concorso 18+.

Ogni giuria ammette un massimo di 3 classi di studenti, i quali saranno seduti distanziati in sala rispettando le disposizioni vigenti.

Gli studenti guarderanno i film del Concorso e alla fine esprimeranno il proprio voto tramite scheda, indicando un numero da 1 a 10. I film che proporremo agli studenti sono stati selezionati tra centinaia di opere inviateci dai registi di ogni parte del mondo. Le opere vincitrici saranno annunciate alla fine del Festival.
Le proiezioni dei film si terranno la mattina (fascia oraria 08:30 – 11:00) e/o nel pomeriggio (fascia oraria 14:30 – 16:30/17:oo).

Sì, sono previsti Laboratori e Master Class durante la mattina e il pomeriggio. Oltre alle attività formative, il programma del Festival comprende anche spazi interattivi, anteprime e proiezioni aperte a tutti.