Project Description
Gamba Trista
(Italia, 2010, 8′) di Francesco Filippi
Non penserete di essere perfetti, vero? Gamba Trista ha gambe molli e i suoi compagni di scuola lo annodano dappertutto. Lui sopporta e ci scherza su, ma gli piange il cuore quando Rose, la bambina che gli piace, scappa via terrorizzata ogni volta che lo vede annodato…
Presentazione
Gamba Trista è un film di animazione a basso budget che ho scritto, diretto e prodotto. Ho voluto raccontare una storia su un difetto fisico di fantasia, perché potesse risultare universale e perché, attraverso di esso, lo spettatore possa essere incoraggiato a valorizzare i propri pregi. Come l’arte possiede nelle limitazioni la propria forza, così anche noi possiamo scoprire (o magari sviluppare) sorprendenti virtù grazie a nostri limiti.
Francesco Filippi
Il regista
Bolognese (1975), è regista e sceneggiatore free-lance, con una predilezione per l’animazione e il cinema per ragazzi. Con i suoi film ha all’attivo circa 500 selezioni ai festival e 180 premi. I suoi corti più conosciuti sono Home (2009), Gamba Trista (2010) e Memorial (2013). Con Mani Rosse ha vinto il premio per il Miglior Cortometraggio del Concorso 12+ alla prima edizione di Visioni Fantastiche.
Laureato in Scienze dell’Educazione con tesi sui cartoon di Leiji Matsumoto, ha studiato cinema e sceneggiatura per l’animazione alla School of Visual Arts di New York. Tra le collaborazioni, la direzione di videoclip animati per lo Zecchino d’oro e la supervisione alle sceneggiatura di Winx Club 2. Realizza anche video industriali e animazioni didattiche con bambini e ragazzi. Dal 1999 scrive saggi e articoli sul cinema di animazione. Il suo libro più recente è Fatti un film: manuale per giovani video-maker (Giunti, 2016).