Project Description

Il tuffo di Marianna

Italia, 2019, 4′
di Gianfrancesco Iacono

10 NOVEMBRE

Palazzo dei Congressi, Ravenna

dalle 9:30 alle 11:30

IL TUFFO DI MARIANNA
Italia, 2019 – 4’

Regia: Gianfrancesco Iacono / Scenografia, Disegni, Animazione, Montaggio: Gianfrancesco Iacono / Musica: Giulia Perriera / Suono: Marcello La Guardia

Marianna ha 14 anni ed ha appena perso il suo amore. Sconvolta da una tristezza senza fine, la ragazzina vaga tra le strade di una Palermo grigia e autunnale. Nel frattempo, per le vie di quella stessa città, si muove una figura sfuggente che pare interessarsi a tutto ciò che la gente comune ignora. Potrà un incontro inatteso, sospeso tra sogno e realtà, restituire a Marianna un po’ di fiducia nella vita? 

Il regista: Gianfrancesco Iacono

Gianfrancesco Iacono (1986) è nato a Palermo. Laureato in Lettere Moderne, lavora come consulente nel campo del cinema e dell’audiovisivo. Nel 2013 ha pubblicato con Nulla Die il romanzo “Sogno nella via blu”, finalista per la regione Sicilia alla prima edizione (2012) del premio letterario La Giara/Rai Eri. Il suo primo cortometraggio d’animazione, “Turno di notte” (2019), è stato selezionato da numerosi festival internazionali tra cui la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro (2020). Il suo secondo lavoro, “Il tuffo di Marianna”, ha vinto il premio come Miglior Cortometraggio d’Animazione durante la XIII edizione dello Sciacca Film Fest (2020).

Guarda il trailer