Project Description
La grande onda
Italia, 2019, 15′
di Francesco Tortorella
di Francesco Tortorella
9 NOVEMBRE
dalle 9:30 alle 11:30
LA GRANDE ONDA
Italia, 2019, 15’
Regista: Francesco Tortorella / Sceneggiatura: Francesco Tortorella, Stefano Umbretti / Animazione: Francesco Tortorella, Fabio Frangione, Alessandro La Rosa / Montaggio: Gianluca Paoletti / Produzione: Francesco Tortorella, Alessandro Perrella / Musica: Marco Musella
Calabria. Metà degli anni Settanta. Si assiste alla svolta imprenditoriale della più efferata e potente organizzazione criminale del pianeta: la ‘ndrangheta. Le parole del giornalista Giuseppe Fava ci introducono nel contorto intreccio criminale che coinvolge mafia, istituzioni, banche e gruppi imprenditoriali. Attraverso la figlia Adriana, conosciamo la vita e la morte di un uomo comune: l’ingegnere Gennaro Musella, barbaramente ucciso per aver denunciato questo sistema. Adriana intraprende un percorso intricato alla ricerca della verità sulla morte del padre, fino ad un confronto faccia a faccia col boss latitante Paolo De Stefano.
Il regista: Francesco Tortorella
Francesco Tortorella, autore, direttore creativo e regista, ha iniziato come illustratore e animatore per i brand più noti. Ha curato l’identity di numerosi TV shows e contenuti per decine di eventi internazionali, ha scritto e diretto due cortometraggi d’animazione, videoclip musicali, spot e campagne pubblicitarie. Collabora regolarmente con le migliori agenzie e studi premiati in tutto il mondo, ed è fondatore e partner di Made On VFX srl, una società di produzione con sede a Roma.