Project Description

La Nuit de l’Ours

(Svizzera, 2012, 21′) di Sam e Fred Guillaume

In una città dai contorni inquietanti, animali senza dimora cercano rifugio per la notte. Lo troveranno nella casa dell’orso, creando una comunità effimera che si dissolverà ai primi raggi del sole. Un bizzarro incrocio di destini che racconta l’esclusione.

Presentazione

“La Notte dell’Orso”, nostro primo documentario di animazione, è nato dall’incontro con l’équipe del centro d’accoglienza “La Tuile” in Svizzera. Abbiamo iniziato a conoscere questa comunità legata dalla precarietà e ci è sembrato da subito necessario trasporre in immagini questi momenti di grande intimità, dando una voce a quelli che chiamiamo forse un po’ frettolosamente“gli esclusi”. Lo specchio che ci mostrano questi uomini e queste donne non è sempre facile da osservare; eppure è una necessità per chi crede nel progresso della società. L’intenzione originaria non era di informare lo spettatore sul fenomeno della precarietà ma di toccarlo nel profondo del suo cuore stimolando un dibattito.

Sam e Fred Guillaume

I registi

Sam e Fred Guillaume sono nati il 7 ottobre 1976 a Friburgo (Svizzera). Si imbarcano nell’animazione nel 1998 facendo il loro primo film, The Little Penguin Who Wanted an ice cream. Eccitati da questa prima esperienza, i due fratelli decidono di proseguire il loro lavoro e realizzare film di genere, film scientifici e cortometraggi. Dal 2003 al 2007, inizia l’avventura del primo lungometraggio con Max & Co (CH-F-B-UK) che è distribuito in più di 20 paesi e in particolare vince il premio pubblico al festival di Annecy. Parallelamente ai film, collaborano a vari progetti di spettacoli e installazioni, maturano la consapevolezza del pubblico attraverso il club per bambini La Lanterne Magia, organizzando seminari di formazione continua Workshop focale e guida e conferenze. Molto interessati alle nuove tecnologie, amano sviluppare strumenti per approfondire la ricerca al servizio dello storytelling.

GUARDA IL FILM