Project Description

  • Quando? Giovedì 12 novembre 2020 | Prima sezione (1 classe) dalle 9:00 alle 11:00
 (2 ore) / Seconda sezione (1 classe) dalle 14:00 alle 16:00 (2 ore)

  • Dove? Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1, Ravenna

  • Chi può partecipare? Due classi di studenti dai 18 anni in su – classi IV e V Istituti Secondari di 2° Grado

  • Come? Il laboratorio è inserito all’interno del Piano Offerta Formativa 2020 del territorio di Ravenna

  • È gratuito? Sì, tutte le attività formative di Visioni Fantastiche sono gratuite

Il design e il business dei videogiochi

Il laboratorio si concentrerà sull’analisi del mondo dei videogiochi e sulla loro realizzazione. È composto da un’alternanza di parti teoriche e parti interattive, sotto forma di gioco di società. In particolare, il laboratorio approfondirà le modalità che portano un prodotto creativo ad essere di qualità, sia dal punto di vista dei contenuti e dell’estetica, che da quello commerciale.
 Gli studenti saranno coinvolti in un gioco, in cui saranno chiamati a vestire i panni di tutte le personalità coinvolte nella realizzazione del videogame: sviluppatori, editori, giornalisti mostrando loro come i vari settori collaborano e si complementano al fine di dare forma all’esperienza videoludica.

Il docente: Gian Paolo Vernocchi

Gian Paolo Vernocchi lavora nel mondo del gioco da quando aveva 13 anni. Collabora alla realizzazione di numerosi giochi da tavolo tra cui Wizards of Mickey, gioco di carte collezionabili su licenza Disney, Moto Grand Prix (Fantasy Flight) e altri. Nel 2010 entra nel mondo dei videogiochi collaborando con Crescent Moon Games alla realizzazione di Ravensword: Shadowlands e successivamente si unisce al team imolese di Just Funny Games, con i quali realizza diversi giochi mobile tra cui Trigonon. Nel 2012 fonda DESTINYbit, studio di sviluppo indipendente di videogiochi che ha lavorato a due titoli originali: Within e Empires Apart e ha collaborato con alcuni studi italiani su svariati progetti. Game Designer, Artista 2D/3D, è stato freelance per molti anni, realizzando oltre cento trailer per giochi Mobile, PC e Console per clienti come Ravenous Games e EA/Chillingo.