Project Description

  • Quando? Lunedì 9 novembre 2020 dalle ore 9:00 alle 11:00 (2 ore)

  • Dove? Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1, Ravenna

  • Chi può partecipare? Una classe di studenti tra i 6 e gli 8 anni – classi I, II e III della Scuola Primaria

  • Come? Il laboratorio è inserito all’interno del Piano Offerta Formativa 2020 del territorio di Ravenna

  • È gratuito? Sì, tutte le attività formative di Visioni Fantastiche sono gratuite

Le linee d’ombra

Un laboratorio per i più piccoli che consiste in un gioco di luci ed ombre. Tramite l’utilizzo di lampade apposite, uno schermo e sagome di cartone realizzate dagli esperti, i bambini si divertiranno nel vedere le ombre proiettate cambiare dimensione e interagire tra di loro, creando delle piccole narrazioni che ricordano il cinema delle origini.

I docenti: Danilo Conti e Antonella Piroli

Danilo Conti, regista, autore e attore, fonda nel 1990 il Teatro Naku, che realizza performance con oggetti, pupazzi e tecniche di teatro nero. Nel 1998 fonda il gruppo “Tanti Cosi Progetti” insieme all’attrice, performer e pittrice Antonella Piroli.
Il gruppo, co-prodotto da Accademia Perduta Romagna Teatri e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, realizza Un castello di carte (Premio Speciale ETI Stregagatto 2002), I tre porcellini (Premio Speciale ETI Stregagatto 1998 e Menzione Speciale per l’animazione dei pupazzi) e, tra gli altri, L’osservatorio di Palomar (Il paese dove non si muore mai), Victòr, Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Il gigante egoista da Oscar Wilde, Il lupo e i sette capretti, Ulisse, chi era costui? (in coproduzione con Teatro Accettella di Roma), e tanti altri.