Project Description

Quest’anno la sezione Omaggio ai Maestri sarà dedicata a Bruno Bozzetto, Ospite d’Onore della seconda edizione di Visioni Fantastiche. Del celebre animatore sarà proiettato il lungometraggio Vip – Mio fratello Superuomo, in programma domenica 15 novembre alle ore 9. In quell’occasione Bozzetto onorerà il festival con un prezioso contributo virtuale, intervistato da remoto dal programmer Carlo Tagliazucca.
Dell’autore non mancherà inoltre una esclusiva selezione di cortometraggi. Tutti i film del Festival sono disponibili gratuitamente online su MYmovies.it

Vip – Mio fratello superuomo

(Italia, 1968, 80′) di Bruno Bozzetto

DAL 9 AL 15 NOVEMBRE

VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO
Italia, 1968 – 80’

Regia e Produzione: Bruno Bozzetto

Vip e il suo fratellino Minivip vanno all’assalto di una fortezza tecnologicamente fatata dove un Genio del Male si prepara alla Conquista del Mondo. L’Orco, in gonnella, è la proprietaria di una catena di supermarket. Ha molti meriti: oltre a una mezza dozzina di gag comiche e grafiche di buona lega che strappano l’applauso, offre tre o quattro figurette gradevolissime e una struttura figurativa e scenografica di prim’ordine.

I corti di Bruno Bozzetto

Dal 9 al 15 NOVEMBRE

  • Tapum! La storia delle armi (1958)
  • I due castelli (1963)
  • Una vita in scatola (1967)
  • Opera (1973)
  • Baby Story (1978)
  • Sigmund (1984)
  • Mistertao (1988)
  • Cavallette (1990)
  • Drop (1994)
  • Europa&Italia (1999)

I CORTOMETRAGGI DI BRUNO BOZZETTO

Da lunedì 9 a giovedì 12 novembre, in occasione delle proiezioni dei film del Concorso Internazionale 6+ / 9+ / 12+ / 16+, proporremo agli studenti delle Giurie una esclusiva selezione di cortometraggi del Maestro Bozzetto, suddivisi in pacchetti in base alle diverse età dei giurati.

Il Maestro: Bruno Bozzetto

Bruno Bozzetto nasce a Milano il 3 marzo del 1938. Con una carriera alle spalle di 60 anni è ritenuto uno dei Cartoonists più eclettici e influenti di ieri e di oggi. Dagli anni Sessanta a oggi conta più di 300 pellicole che gli hanno valso 130 riconoscimenti tra cui il celebre Winsor McCay Award, 5 Nastri d’ Argento, una Laurea ad Honorem, 15 Premi alla Carriera, la Nomination all’ Oscar per “Cavallette” e l’ Orso d’ Oro di Berlino per “Mr Tao”. Tra i titoli più noti di propria produzione e co-produzione “West&Soda” (1965), “Vip mio fratello Superuomo” (1968), “Allegro non troppo” (1976), “Il Signor Rossi cerca la felicità” (1975), “Sotto il ristorante cinese” (1987), “Europa & Italia” (1999), “Quark” e “Superquark” (rubrica divulgativa del giornalista scientifico Piero Angela). Sempre con i personaggi Vip e Supervip è in corso di realizzazione a una graphic novel per una casa editrice francese.
Oggi Bruno continua a operare nel settore creando soggetti, animando e illustrando, ma anche collaborando a progetti più ampi tramite lo Studio di produzione Bozzetto&Co. Continua inoltre a presenziare a Festival, eventi, convegni, lezioni universitarie in Italia e nel mondo.
Il sito web di Bruno Bozzetto è www.bozzetto.com
Il sito web dello Studio Bozzetto&Co. è www.studiobozzetto.com