Project Description

  • Quando? Venerdì 13 novembre 2020| Dalle ore 14:00 alle ore 16:00
 | Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1, Ravenna

  • Dove? Sulla piattaforma Zoom (LINK ZOOM)

  • Chi può partecipare? Studenti dai 18 anni in su – classi IV e V degli Istituti Secondari di 2° Grado e Universitari

  • Come? La Master Class è inserita all’interno del Piano Offerta Formativa 2020 del territorio di Ravenna

  • È gratuito? Sì, tutte le attività formative di Visioni Fantastiche sono gratuite

Eroi. Il cinema fantastico classico in Giappone

Nel folclore e nella tradizione giapponese sono presenti numerose creature fantastiche, che interagiscono con il mondo degli umani. Queste creature fantastiche, dal mito sono passate alla favola, alla letteratura e, infine, al cinema. I più grandi registi giapponesi, da Kurosawa a Mizoguchi, si sono cimentati con il genere, dirigendo film premiati nel mondo, a partire dal Festival di Venezia. Questi film aprono non solo una finestra su una interessantissima tradizione culturale, ma permettono anche di far conoscere ai giovani alcuni tra i maestri assoluti del cinema mondiale, riscoprendone i capolavori.

La masterclass si propone di far conoscere agli studenti delle scuole di secondo grado la tradizione fantastica del Giappone, utilizzando i film di alcuni grandi registi come strumento per introdurre i partecipanti al tema. Oltre che introdurre alla tradizione giapponese, la masterclass avrà molti altri spunti, in particolare in riferimento alla tradizione letteraria, dal Machbeth di Shakespeare, riambientato nel Giappone per avvicinare i partecipanti a un immaginario ricco e affascinante. 

A cura di Marco Del Bene

Ha insegnato e svolto ricerche per diversi atenei e enti di ricerca in Italia e in Giappone. Attualmente è professore associato di Storia del Giappone alla Sapienza di Roma. Ha vissuto a lungo in Giappone, anche con incarichi manageriali per una impresa italo-giapponese. Il soggetto proponente è Associazione Culturale ASCIG (Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone).