Project Description
Lo Spazio Interattivo è uno spazio unico allestito all’interno del Palazzo dei Congressi, un laboratorio speciale in cui scoprire e farsi affascinare dalla Realtà Virtuale.
DOMENICA 15 NOVEMBRE | Dalle 11 alle 18
INGRESSO GRATUITO
La Realtà Virtuale
Cos’è la Realtà Virtuale? Partiamo con una premessa: è impossibile descrivere la Realtà Virtuale a chi non l’ha mai provata. Immagina di poter visitare tutti i luoghi della Terra, avere l’abilità di disegnare nell’aria e creare opere d’arte in tre dimensioni, affrontare orde su orde di nemici brandendo spada e pistola, o sfogarti in modi altrimenti impossibili nel mondo reale. Questa è la Realtà Virtuale: esplorare mondi conosciuti e sconosciuti nei quali potersi immergere, interagendovi come se ci si trovasse veramente lì. L’unico limite alle potenzialità del VR è la tua immaginazione.
Interfacciarsi con questa nuova tecnologia è possibile grazie all’impiego di visori, sensori e controller, che tracciano il movimento dell’utente riportandolo nel mondo virtuale.
Come partecipare
Lo spazio si rivolge a persone dai 12 anni in su. La capienza massima è di 2 persone ogni 15 minuti, così da permettere un’esperienza di gioco valida e avere il tempo di sanificare l’area e l’attrezzatura prima dell’arrivo di nuovi partecipanti. La prenotazione sarà gestita in loco tramite elenco e alle persone sarà dato un orario indicativo in cui presentarsi per effettuare l’esperienza di VR.
Come ogni iniziativa di Visioni Fantastiche, l’accesso è completamente gratuito.
I docenti: Vierre Hub
Vierre Hub è un progetto nato nel 2017 da un’idea di Francesco Crosa, Luca Vitale e Luca Galofaro con un obiettivo molto semplice: diffondere in Italia la conoscenza della Realtà Virtuale e creare una community di persone appassionate a questa nuova tecnologia.
Hanno svolto vari eventi (formativi e ludici), sia sul territorio sia online, e ad oggi hanno in attivo diversi progetti in ambito sportivo ed artistico/performativo in cui la Realtà Virtuale diventa uno strumento di approfondimento e scoperta di nuovi modi di fare business e di intendere lo sport e l’arte.
Interagiscono su base quotidiana con la propria community tramite Twitch, Youtube, Discord e Whatsapp, mirando ad attrarre sempre più persone interessate a Realtà Virtuale e V-Sport.