Project Description
Tutte le opere presentate all’interno del Concorso Cortometraggi 9+ esplorano il genere del cinema fantastico, sono fortemente educative e adatte ad un pubblico di studenti di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.
Dreams into drawing
Un giorno il pittore Kuwagata Keisai stava disegnando una carpa quando si addormentò all’improvviso.
The seven deadly sins and the last four things
Un'opera di Bosch rappresentata in movimento.
The size of things
Diego vive con suo padre in una casa senza cose, senza mobili, senza niente.
Delitto naturale
Aida e Lola sono compagne di banco. Un giorno Lola esce per andare in bagno, ma non ritorna.
Oltre il fiume
Nell’Italia occupata degli anni 40, Antonia vive in una fattoria senza animali.
Living in a free fall
La vita di Raki, Sibi e Eryl è la loro trasposizione verticale in un’animazione metaforica e onirica.
La giuria del Concorso 9+
Il bambino non è un vaso da riempire,
ma un fuoco da accendere.
(François Rabelais)
Gli studenti della Giuria 9+ guarderanno e voteranno una selezione di cortometraggi. Il focus narrativo dei film proposti riguarda i rapporti con i coetanei, come culture diverse affrontano questa fase del processo di formazione individuale, i riti di passaggio verso l’età adulta, i vari interessi coltivati. Come si fa a crescere nel mondo di oggi e come riescono i registi ad analizzare le future generazioni? Dopo la visione, gli studenti voteranno tramite scheda, esprimendo un voto da 1 a 10. I film vincitori del Concorso Internazionale saranno annunciati alla fine del Festival.
I film del Concorso 9+ cercano di mostrare, utilizzando il linguaggio del cinema fantastico, le comuni difficoltà legate a questa peculiare fase della crescita individuale. Gli argomenti da indagare sono potenzialmente infiniti: i rapporti con i coetanei, il modo in cui diverse culture affrontano questo step del processo di formazione, i riti di passaggio verso l’età adulta, i vari interessi coltivati. Come si fa a crescere nel mondo di oggi e come riescono i registi ad analizzare le future generazioni?
Ogni giuria ammette un massimo di 3 classi di studenti, i quali saranno seduti distanziati in sala rispettando le disposizioni vigenti.
Gli studenti guarderanno i film del Concorso e alla fine esprimeranno il proprio voto tramite scheda, indicando un numero da 1 a 10. I film che proporremo agli studenti sono stati selezionati tra centinaia di opere inviateci dai registi di ogni parte del mondo. Le opere vincitrici saranno annunciate alla fine del Festival.
Le proiezioni dei film si terranno la mattina (fascia oraria 08:30 – 11:00) e/o nel pomeriggio (fascia oraria 14:30 – 16:30/17:oo).
Sì, sono previsti Laboratori e Master Class durante la mattina e il pomeriggio. Oltre alle attività formative, il programma del Festival comprende anche spazi interattivi, anteprime e proiezioni aperte a tutti.
Studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria e I della Secondaria di 1° Grado (9+ esprime la fascia di età indicativa tra i 9 e gli 11 anni)