Project Description

Le opere presentate all’interno del Concorso Cortometraggi 16+ esplorano il genere del cinema fantastico, sono fortemente educative e adatte ad un pubblico di studenti di età compresa tra i 16 e i 17 anni.

 

La giuria del Concorso 16+

Quando hai diciassette anni non fai veramente sul serio.
(Arthur Rimbaud)

Gli studenti della Giuria 16+ guarderanno e voteranno una selezione di cortometraggi. Si tratta di film articolati, coraggiosi, non semplici da categorizzare. La ricerca del proprio posto nel mondo, lo sviluppo di ideali, la scelta di modelli da seguire, la complessità delle relazioni con familiari, coetanei e soprattutto con se stessi. È l’età del cambiamento per eccellenza e le potenzialità espressive sono infinite. Dopo la visione, gli studenti voteranno tramite scheda, esprimendo un voto da 1 a 10. I film vincitori del Concorso Internazionale saranno annunciati alla fine del Festival.

Le storie raccontante dai film del Concorso 16+ affrontano temi di particolare interesse generazionale. Le opere proposte annullano le lingue e le distanze. Gli sguardi si fondono in visioni del mondo così diverse, eppure così complementari, da produrre infiniti scambi dialettici. Se la verità sta nell’occhio di chi guarda, allora a Visioni Fantastiche l’universo dei ragazzi non si cristallizza, ma si espande e trasforma.

Ogni giuria ammette un massimo di 3 classi di studenti, i quali siederanno distanziati in sala in conformità alle disposizioni vigenti.

Gli studenti guarderanno i film del Concorso e alla fine esprimeranno il proprio voto tramite scheda, indicando un numero da 1 a 10. I film che proporremo agli studenti sono stati selezionati tra centinaia di opere inviateci dai registi di ogni parte del mondo. Le opere vincitrici saranno annunciati alla fine del Festival.
Le proiezioni dei film si terranno la mattina (fascia oraria 08:30 – 11:00) e/o nel pomeriggio (fascia oraria 14:30 – 16:30/17:oo).

Sì, sono previsti Laboratori e Masterclass durante la mattina e il pomeriggio, con proposte specifiche per ogni fascia di età. Oltre alle attività formative, il programma del Festival comprende anche spazi interattivi, anteprime e proiezioni aperte a tutti.