Giurie del Festival, Laboratori e Masterclass sono il cuore pulsante di Visioni Fantastiche, ma gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado avranno l’occasione di prendere parte a tante altre iniziative dove studiare e produrre cinema in modo coinvolgente e innovativo.
All’interno del Palazzo dei Congressi saranno infatti creati anche dei laboratori permanenti che abbiamo chiamato Spazi Interattivi, cui gli alunni potranno accedere durante tutte le giornate del Festival dal 21 al 29 ottobre 2019. Si tratta di luoghi unici in grado di valorizzare al massimo l’unione tra elemento ludico e formativo. Una postazione fissa sarà riservata al workshop condotto da Sandra Caddeo, in collaborazione con DER Documentaristi Emilia-Romagna, “Dai LEGO al Cinema”, che consentirà ai giovani partecipanti di sviluppare una narrazione originale partendo dal celebere gioco di costruzioni. A seguito della visione collettiva di un documentario o cortometraggio, gli studenti saranno chiamati a realizzare con i LEGO una scena da inserire o modificare all’interno del racconto, stimolando in questo modo la propria creatività e potenziando la capacità di lavorare in gruppo.
Sarà invece dedicato alla Realtà Virtuale lo spazio interattivo condotto dagli esperti di 3D Lab Factory dell’Università degli Studi di Genova. Gli studenti potranno provare esperienze di VR (Virtual Reality) a diversi livelli di immersione e potenza. Articolato in una fase preliminare teorica e una seconda parte pratica, il laboratorio offrirà una serie di proposte interattive tramite diversi dispositivi. Un esempio? L’applicazione Il Cercatore del Stelle, fruibile tramite il dispositivo Google Carboard, mira ad insegnare i principi basi dell’astronomia, sviluppando un’esperienza immersiva ed estremamente coinvolgente.
Scopri tutte le proposte dei nostri Spazi Interattivi! Per info e iscrizioni contattaci a segreteriavisionifantastiche@gmail.com
Scrivi un commento