L’eccezionalità di Visioni Fantastiche, oltre che nel ricco programma di iniziative proposte, sta nell’eccezionalità del suo pubblico e dei suoi giurati. Essendo uno dei pochissimi festival di cinema dell’Emilia-Romagna interamente dedicato alle scuole, e qualificandosi come novità anche a livello nazionale in cui si inserisce all’interno di una altrettanto stretta cerchia di eventi di questo tipo, i protagonisti del Festival saranno quelli che abbiamo chiamato Visionari, ovvero gli studenti dai 6 ai 19 anni di età che assisteranno alle proiezioni dei film in Concorso, avendo anche la possibilità di dialogare con i registi delle opere selezionate e partecipare a laboratori e Master Class studiate specificatamente in base all’età dei giurati.
5 fasce d’età – 6+ / 9+ / 12+ / 16+ / 18+ – a cui corrispondono le 5 categorie competitive del Concorso, ognuna delle quali proporrà film con formati e tematiche adatte ai giovani giurati, in modo da innescare un meccanismo che favorisca l’apprendimento dell’analisi critica della realtà, seppur all’interno di una cornice fantastica. Nella convinzione che sia proprio in questa tensione tra reale e immaginario che risieda la chiave di interpretazione del contesto che ci circonda.
Scopri il mondo dei Visionari e tutti i requisiti che caratterizzano le diverse categorie. L’insieme dei progetti ideati da Visioni Fantastiche farà parte del Piano di Offerta Formativa (P.O.F.) del Comune di Ravenna.
Scrivi un commento