Visioni Fantastiche ha inaugurato il suo quarto giorno di programmazione! È cominciato alle 8:30 con il lungometraggio appartenente alla Categoria 12+ del Concorso internazionale: Sin Fin, film di fiction adolescenziale, di Cesar & Jose Esteban Alenda. Nel film Javier vive una storia d’amore con Maria. Dopo quindici anni, però la loro relazione non è più così idilliaca. Javier allora decide di viaggiare indietro nel tempo per rivivere la magia del loro primo incontro. Ma non tutto andrà per il meglio… Un film fantastico, malinconico e intimista, sulla tragicità dell’amore che tanto si ispira a The Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Il Concorso ha permesso ai ragazzi non solo di vedere il film in sala, ma anche di votarlo dopo la visione, ricoprendo il ruolo sia di spettatori che di giurati.

Alle 14:30 poi si è tenuta una straordinaria Master Class che ha ridefinito i canoni della lezione frontale: “Il Fantastico oggi tra Cinema e Serie Tv”. La Master Class è stata tenuta da un vero protagonista della critica cinematografica italiana: Roy Menarini, la cui presenza è per il festival un onore e un motivo di orgoglio. L’incontro è stato incentrato sulle trasformazioni del genere fantastico e fantascientifico negli ultimi anni: una panoramica e un’analisi divulgativa hanno permesso di orientarsi poi in una produzione spesso caotica ma molto vitale.

Contemporaneamente alle 14:30, il primo laboratorio destinato agli studenti 12+: “Laboratorio Magico” ha esplorato il legame fra cinema e magia, tramite la proiezione di film ispirati al mondo dell’illusionismo, da quelli per bambini a quelli che mescolano il dramma e la fantasia. L’esperto prestigiatore Matteo Cucchi  ha poi eseguito e insegnato ai partecipanti vari trucchi di magia.

A concludere la giornata, alle 18:00, un altro esclusivo film inedito alla distribuzione nazionale che ha rappresentato la seconda Anteprima Fantastica: Lajka di Aurel Klimt.  Nel film, la cagnetta Lajka e altri animali vengono inviati nello spazio e, tutti insieme, colonizzano un pianeta lontano. Gli animali quindi instaurano una pacifica convivenza con gli indigeni, ma l’improvviso sbarco di due cosmonauti metterà le loro vite in pericolo. Il film avrà una replica domenica 27 ottobre alle ore 15:00.