Il programma di Visioni Fantastiche sarà ricco di attività per le scuole e per tutti gli amanti del cinema. Sono diverse le sezioni pensate appositamente per gli istituti scolastici e per cui è prevista l’iscrizione. Lo abbiamo definito “partecipare in 3 mosse” e fa riferimento a quelle iniziative del Festival che saranno inserite nel Piano Offerta Formativa 2019/2020 del Comune di Ravenna.

Iniziamo dalla prima mossa, ovvero fare parte delle Giurie del Concorso Internazionale. In che cosa consiste? Vuol dire guardare film e votarli dopo la visione. Saranno gli stessi studenti a scegliere il Miglior Film tra le opere presentate. Del resto non si può parlare di festival di cinema senza la sezione festivaliera per eccellenza, quella in cui viene proposta l’official selection delle opere selezionate dai responsabili del Festival. Frutto di un ampio lavoro di selezione volto a presentare il meglio della produzione recente di cinema fantastico, i film del Concorso di Visioni Fantastiche saranno proposti in anteprima agli studenti, che non si limiteranno a ricoprire il ruolo di spettatori, ma parteciperanno nella veste fondamentale di giurati del Festival, esprimendo il proprio voto dopo la visione e determinando in questo modo l’esito della competizione.


Il Concorso è articolato in 5 categorie definite in base alle diverse fasce di età degli studenti. L’obiettivo è infatti quello di approcciare ogni momento della crescita secondo le sue peculiarità, con una proposta cinematografica diversificata fatta di titoli mirati. Non si parla più di elementari, medie, superiori, ma di diverse fasi del processo di crescita individuale che rendono la giovane età così complessa da intercettare. È partendo da questa consapevolezza che le categorie del Concorso sono state individuate in 6+, 9+, 12+, 16+ e 18+.