Il programma di Visioni Fantastiche sarà ricco di attività per le scuole e per tutti gli amanti del cinema. Sono diverse le sezioni pensate appositamente per gli istituti scolastici e per cui è prevista l’iscrizione. Lo abbiamo definito “partecipare in 3 mosse” e fa riferimento a quelle iniziative del Festival, tutte completamente gratuite, che saranno inserite nel Piano Offerta Formativa 2019/2020 del Comune di Ravenna.

Dopo le Giurie del Concorso Internazionale e i Laboratori, siamo finalmente arrivati ad illustrare la terza mossa, quella cioè che fa riferimento alle Master Class e a tutti gli incontri condotti da docenti, esperti e personalità del settore cinematografico, che si terranno il pomeriggio al Palazzo dei Congressi di Ravenna nelle nove giornate di ottobre in cui si svolgerà Visioni Fantastiche.
Cosa sono esattamente le Master Class? Si tratta di lezioni frontali aperte a tutti, tenute da professionisti del settore, riguardanti temi del mondo cinematografico contemporaneo, sviluppati per l’occasione in modo brillante e stimolante, incentivado lo scambio e l’interazione tra chi è sul palco e il pubblico in sala.

Proporremo un insieme di Master Class mirate per le diverse fasce di età degli studenti, in modo da massimizzare il coinvolgimento tramite l’utilizzo di linguaggi e contenuti in grado di appassionare il pubblico dei giovani, un pubblico che non si può considerare unico ma formato da sottogruppi profondamente differenti tra loro. Al tempo stesso, le Master Class adottano un approccio il più aperto possibile, configurandosi come esclusive occasioni di approfondimento aperte a tutti.