Un’ultima imperdibile, incredibile, strepitosa giornata di cinema a Visioni Fantastiche! Il programma è cominciato alle 8:30 con la proiezione di Volition film di fiction diretto da Tony Dean Smith, appartenente alla Categoria 18+ del Concorso Internazionale. Nel filmJames, il protagonista, ha il dono di riuscire a prevedere il futuro. Sapendo che gli eventi della sua vita sono predestinati, si dà a piccoli crimini e brividi inconsistenti. Quando però una visione gli rivela il suo imminente omicidio, James si dà alla fuga. Insieme a una nuova amica, tenterà di cambiare il destino che sa essere già scritto. Il film è stato ad ingresso gratuito e aperto a tutti.

Alle 11:00 ha poi preso vita l’ultimo straordinario laboratorio: “Realtà Fantastiche: VFX ed effetti speciali”, tenuto dal supervisore agli effetti speciali Giuseppe Squillaci. L’obiettivo del laboratorio è stato rendere gli studenti parte di una esperienza realizzativa comune: realizzare una sequenza con “VFX” ed effetti speciali. I partecipanti hanno realizzato un piccolo video svolgendo ruoli diversi, supportati nell’utilizzo di attrezzature professionali.

Nel pomeriggio poi, alle 14:30, lo stesso Giuseppe Squillaci ha tenuto anche l’ultima strabiliante lezione che si collega direttamente al precedente laboratorio: “VFX ed effetti speciali”.  La Master Class è stata basata sulla storia degli effetti speciali e degli effetti visivi attraverso filmati e contenuti originali, mostrando al pubblico le peculiarità e le curiosità di questo lavoro.

Alle 17:00 si è svolta la straordinaria Master Class tenuta dalle professoresse di filosofia Emanuela Serri e Rossella Giovannini: “Cinema e filosofia: l’amicizia alle soglie del tempo”. La Master Class è stata incentrata sull’interpretazione del film “Arrival” di Denis Villeneuve in relazione alla riflessione filosofica che Hannah Arendt conduce in “L’umanità nei tempi bui”, col fine di stimolare un dialogo sul rapporto tra forza intesa come logica del dominio e il potere trasformativo del dialogo.

E si è arrivati dunque al Gran Finale: la prestigiosa, ambita e agognata Cerimonia di Premiazione di Visioni Fantastiche. Alle 19.30, dopo aver svelato il film vincitore Bloody Fairy Tales di Tereza Kovandová, che si è aggiudicato il Premio al Miglior Cortometraggio della Categoria 18+ del Concorso internazionale, corrispondente a una somma di €200,00, in un crescendo di curiosità e stupore, è stato ufficialmente annunciato il nome del regista che si è aggiudicato il Premio al Miglior Lungometraggio del Festival: si tratta di The Snow Queen: Mirrorlands di Aleksey Tsitsilin. Il premio al Miglior Lungometraggio di Visioni Fantastiche è il mosaico “il Labirinto” per il giardino del carcere di Ravenna, creato dall’Associazione Disordine dei cavalieri della Malta e di tutti i colori, ex-allievi e insegnanti delle Scuole d’Arte di Ravenna e Provincia.