Un’altra giornata di folgoranti incontri, anteprime e proiezioni per Visioni Fantastiche, l’unico film festival della regione dedicato al cinema fantastico e alla formazione scolastica. La giornata di venerdì 25 ottobre è iniziata alle 8:30 con la Categoria 16+ del Concorso internazionale, che prevedeva un ricco carnet di cortometraggi destinati agli studenti dai sedici ai diciassette anni. Ad arricchire questo concorso di cortometraggi più unico che raro, la presenza in sala di Adrienne Nowak, regista del cortometraggio Gusla ou le Malines, era pronta a incontrare per l’occasione giornalisti e fan. I ragazzi potevano vedere i film in sala e votarli dopo la visione, ricoprendo il ruolo di spettatori e di giurati.
Oltre alla visione dei film, gli studenti hanno potuto anche partecipare ai Laboratori, incentrati su esperienze pratiche riguardanti il cinema nel suo aspetto più manuale. Alle 9:00 era previsto il primo laboratorio, destinato agli studenti 16+:“Podcasting e digital radio”, tenuto dallo speaker Gianni Gozzoli, che aveva insegnato ai ragazzi le regole pratiche e teoriche per realizzare un podcast radiofonico. Nel pomeriggio, invece, alle 14:30, aveva preso vita l’altro laboratorio, destinato agli studenti 16+: “Il Design e il Business dei Videogiochi”, tenuto dal game designer Gian Paolo Vernocchi. Il laboratorio si era concentrato sull’analisi del mondo dei videogiochi e sulla loro realizzazione ed erano state approfondite le modalità che avevano portato ad un prodotto creativo ad essere di qualità, dal punto di vista estetico e commerciale.
Si era arrivato quindi al main event del festival. Alle ore 18:00 infatti era previsto un esclusivo incontro, gratuito e aperto a tutti, con il main guest del festival: Marta Perego, giornalista, scrittrice e critico cinematografico di fama internazionale che ha presentato il suo ultimo libro: “Le Grandi Donne del Cinema”. Nel suo libro Marta Perego ripercorre la carriera di trenta incredibili star della storia del cinema valorizzando i loro punti di forza, evidenziando le loro debolezze e mostrando come tutte loro siano state delle incredibili icone di bellezza, stile e femminilità. L’incontro, realizzato in collaborazione con ScrittuRa Festival, è stato condotto dal programmer del Festival Carlo Tagliazucca.
Infine, alle ore 21:00 la giornata si è conclusa con la terza Anteprima fantastica: Window Horses di Ann Marie Flaming. Il film narra la storia di Rosie giovane poetessa canadese, che viene invitata al festival della poesia di Shiraz, in Iran. Rosie non è mai stata da sola da nessuna parte, ma decide di partire. Il viaggio sarà l’occasione per scoprire sé stessa e le proprie radici. Window Horses è un film d’animazione intimo e poetico, che parla di emozioni, interiorità e rinascita, consigliato agli spettatori di tutte le età! Il film avrà una replica Domenica 27 ottobre alle ore 18:00.