Da oggi sul nostro sito è possibile consultare tutti i laboratori e le Master Class che faranno parte della proposta formativa di Visioni Fantastiche. Le sezioni del Festival sono state pensate appositamente per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, per i quali abbiamo definito la formula chiamata “partecipare in 3 mosse”, facendo riferimento a quelle iniziative, tutte completamente gratuite, che saranno inserite all’interno del Piano Offerta Formativa P.O.F. 2019/2020 del Comune di Ravenna.

Abbiamo già visto la prima mossa, che consiste nel fare parte delle Giurie del Concorso Internazionale. Diventando giurati, gli studenti avranno l’occasione non solo di guardare selezioni di film inediti, ma anche di votarli dopo la visione: saranno infatti i ragazzi stessi a scegliere il Miglior Film tra le opere presentate. Articolato in 5 categorie, il Concorso si rivolgerà agli studenti, divisi in giurie in base alle fasce di età: 6+, 9+, 12+, 16+ e 18+.

Il principio dell’età struttura anche la proposta della seconda e della terza mossa, ovvero i laboratori e le Master Class. Concepiti e realizzati da esperti della formazione audiovisiva, i laboratori saranno incentrati su esperienze pratiche riguardanti il cinema nel suo aspetto più manuale. Ogni laboratorio ammette massimo 30 studenti e sarà possibile partecipare con la propria classe o con un gruppo trasversale formato da studenti di diverse classi. Impostate in modo simile a una classica lezione frontale, le Master Class saranno invece aperte a tutti gli appassionati di cinema, proponendo stimolanti approfondimenti ad ogni categoria di studenti.

Tantissime le attività in programma! Iniziamo dalle proposte pensate per i più piccoli, ovvero quelle indirizzate agli studenti delle classi I, II e III della Scuola Primaria. I laboratori 6+ avranno come protagonisti i performers Danilo Conti e Antonella Piroli, che coinvolgeranno i giovani studenti in stimolanti giochi di ombre e luci, mentre i graphic designer Axel Zani e Davide Bart Salvemini guideranno i piccoli partecipanti nella realizzazione di un flip book ispirato a Totoro, il celebre personaggio ideato da Hayao Miyazaki, il cui film sarà proiettato la sera stessa al Palazzo dei Congressi come parte della sezione Omaggio ai Maestri. Sul fronte delle Master Class, Davide Vukich del Circolo Sogni ‘Antonio Ricci’ ripercorrerà le principali tappe dello sviluppo del cinema di animazione, con particolare riferimento alla storia della Disney.

È sempre attorno ad un personaggio del maestro Miyazaki che verterà uno dei laboratori destinati alla fascia 9+, la quale si rivolge a studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria e della classe I degli Istituti Secondari di 1° grado. I già citati Zani e Salvemini insegneranno agli alunni come animare la bambina pesce Ponyo con la tecnica della papercut animation. Il secondo laboratorio riguarderà invece l’animazione in stop motion e vedrà Matteo Niccolò Burani e Arianna Gheller – animatori e character designers presso lo Studio Croma di Bologna – accompagnare i ragazzi nella creazione di un personaggio della puppet animation. Gli studenti potranno approfondire ulteriormente l’animazione a passo uno nella Master Class Dietro le quinte della stop motion, in cui lo Studio Croma svelerà trucchi e retroscena del loro mestiere fatto di creatività, manualità e precisione.

Per la fascia 12+ – ovvero gli studenti delle classi II e III della Scuola Secondaria di I grado e della classe I degli Istituti Secondari di 2° grado – le attività laboratoriali prevedono un’incursione nel mondo della magia con il laboratorio tenuto dal prestigiatore Matteo Cucchi, che condurrà i ragazzi in un fantastico viaggio fra cinema e illusionismo, mentre il supervisore agli effetti visivi Giuseppe Squillaci insegnerà ai giovani come realizzare una ripresa con un green screen e trasformarla in modo creativo. VFX ed effetti speciali saranno i protagonisti anche della Master Class 12+, tenuta sempre da Squillaci.

Agli studenti 16+ – Classi II, III e IV degli Istituti Secondari di 2° Grado – Gianni Gozzoli, speaker radiofonico e storyteller, insegnerà come si realizza un podcast nel laboratorio Podcasting e Digital Radio, mentre il game designer Gian Paolo Vernocchi coinvolgerà gli studenti in un gioco dove i ragazzi vestiranno i panni di tutte le figure coinvolte nella realizzazione di un video game. Per quanto riguarda le Master Class, il docente universitario e critico Roy Menarini condurrà l’imperdibile lecture dal titolo Il fantastico oggi tra cinema e serie televisive in cui saranno analizzate le recenti trasformazioni del genere fantastico e fantascientifico.

Ricca anche la proposta per la categoria 18+. Gli studenti dai 18 anni in su – classi IV e V degli Istituti Secondari di 2° grado – potranno vivere l’esperienza di realizzare uno spot nei due laboratori condotti dal regista Francesco Filippi, che prima insegnerà ai partecipanti come scrivere una sceneggiatura per poi passare ad una fase realizzativa ancora più pratica, dove sarà illustrato il metodo di lavoro sul set tra ruoli, procedure e criteri artistici.
Sempre per i 18+, sono in programma due appuntamenti anche per quanto riguarda le Master Class. In quella dedicata ai Cattivi seriali, l’autore Andrea Bernardelli e il docente universitario Alessandro Iannucci indagheranno le nuove modalità di costruzione e narrazione dei protagonisti della serialità contemporanea. Le docenti Emanuela Serri e Rossella Giovannini terranno invece la Master Class dal titolo Cinema e filosofia: l’amicizia alle soglie del tempo dove, traendo spunto dal film Arrival di Denis Villeneuve che sarà proiettato a seguito dell’incontro, affronteranno il tema della trasformazione del sé e del mondo attraverso l’amicizia.

SCOPRI TUTTI I LABORATORI E LE MASTER CLASS!

LABORATORI
MASTER CLASS