Ieri abbiamo incontrato le scuole del Comune di Ravenna a cui abbiamo raccontato Visioni Fantastiche e tutte le proposte per gli studenti peviste durante le nove giornate del Festival ad ottobre 2019. Ringraziamo l’Assessorato alla pubblica istruzione per questa opportunità, che ci ha permesso di presentarci a dirigenti e responsabili, consolidando il legame con gli istituti di ogni ordine e grado, a cui il nostro Festival si rivolge.
Visioni Fantastiche è un festival di cinema per le scuole, ma cosa vuole dire concretamente? Sono talmente rare le iniziative di questo genere al momento in Italia che la domanda può sorgere spontanea. Visioni Fantastiche si inserisce infatti all’interno di una ristrettissima cerchia di festival in cui il cinema viene selezionato, valorizzato e proposto focalizzando l’attenzione su un pubblico fondamentale, quello giovane in cui crescono gli spettatori di domani.
Nella convinzione che saper guardare con occhio critico sia una capacità sempre più imprescindibile, l’obiettivo di Visioni Fantastiche è quello di proporsi alle istituzioni scolastiche – tramite lo strumento fondamentale del Piano Offerta Formativa (P.O.F.) – come un’occasione educativa unica in cui gli studenti, approcciati secondo linguaggi specifici in base alle età di riferimento, possano imparare attraverso il cinema a sviluppare una capacità di analisi delle immagini audiovisive cui sono ormai costantemente sottoposti.
Le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna potranno quindi prendere parte al ricco programma del Festival, iscrivendo le proprie classi a seguito della presentazione del P.O.F. 2019/2020, prevista a Settembre, e prendendo contatto con la segreteria organizzativa di Visioni Fantastiche (Paola Di Natale: segreteriavisionifantastiche@gmail.com).
Sono diverse le sezioni e le attività del Festival studiate appositamenae per le scuole e per cui è prevista l’iscrizione. Le abbiamo chiamate le 3 mosse per partecipare, ovvero i tre modi, tutti completamente gratuiti, con cui gli studenti degli istituti di ogni ordine e grado potranno vivere il Festival da protagonisti. Stiamo parlando delle Giurie dei Visionari, dei Laboratori e delle Master Class: tre esperienze istruttive uniche, ognuna delle quali prevede proposte specifiche e mirate per le diverse fasce di età dei giovani coinvolti.
Partecipare come giurati vuol dire assistere alle proiezioni dei film della official selection di Visioni Fantastiche, cioè quelle opere selezionate dai responsabili del Festival, tra le tante ricevute, proprio per gli studenti, che determineranno con i propri voti i Migliori Film tra quelli presentati. Non solo visioni: i Laboratori proporranno esperienze pratiche esclusive su diverse aree tematiche inerenti il mondo della settima arte, mentre le Master Class vedranno professionisti del cinema tenere lezioni coinvolgenti e interattive su temi originali del cinema contemporaneo.
Scrivi un commento