Il programma di Visioni Fantastiche sarà ricco di attività per le scuole e per tutti gli amanti del cinema. Sono diverse le sezioni pensate appositamente per gli istituti scolastici e per cui è prevista l’iscrizione. Lo bbiamo definito “partecipare in 3 mosse” e fa riferimento a quelle iniziative del Festival, tutte completamente gratuite, che saranno inserite nel Piano Offerta Formativa 2019/2020 del Comune di Ravenna.

Abbiamo già visto la prima mossa, che consiste nel partecipare al Festival nel ruolo di giurati dei film presentati nel Concorso Internazionale. Se il Concorso pone l’accento sull’esperienza della visione cinematografica, i laboratori di Visioni Fantastiche focalizzano l’attenzione su quello che sta dietro la realizzazione di un film e di un prodotto audiovisivo. La seconda mossa fa proprio riferimento a questa attività laboratoriale trasversale realizzata con professionisti ed esperti del settore, che guideranno e coinvolgeranno gli studenti in stimolanti sperienze pratiche, dove il cinema viene approcciato e indagato nel suo lato più manuale.

Di genere e durata diversi, i laboratori si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado e prevedono proposte specifiche per ogni fascia di età. Ogni laboratorio ammetterà un numero massimo di 30 partecipanti e sarà possibile partecipare con la propria classe o con un gruppo trasversale formato da ragazzi di diverse classi.

L’attività dei laboratori sviluppa un’esperienza didattica diretta e il risultato sarà un prodotto audiovisivo che il festival farà vedere alla Festa Finale, appuntamento di chiusura dedicato a tutti i partecipanti.