Visioni Fantastiche nasce come festival di cinema per le scuole, ma si rivolge anche a tutto il grande pubblico degli appassionati di cinema con un programma ricco di proiezioni ed eventi che il prossimo ottobre renderà Ravenna un imprescindibile punto di riferimento per gli amanti della settima arte e in particolare del genere fantastico.
È proprio a questo vasto insieme di iniziative che si riferisce quella che abbiamo chiamato “la mossa in più“. Se le mattine e i pomeriggi delle nove giornate del Festival saranno principalmente dedicate alle attività formative per gli studenti – ovvero il Concorso Internazionale, i Laboratori e le Master Class – nelle fasce tardo-pomeridiane e serali si terranno una serie di appuntamenti aperti a tutti e per cui non è prevista l’iscrizione.
Le Anteprime Fantastiche sono le esclusive proiezioni che scandiranno le serate del Festival, proponendo titoli ricercati selezionati dai responsabili di Visioni Fantastiche e dai migliori critici cinematografici del nostro territorio. Non mancherà inoltre l’Omaggio ai Maestri, la sezione di retrospettiva che quest’anno sarà dedicata al genio del cinema di animazione Hayao Miyazaki. Gli Spazi Interattivi sono delle postazioni fisse concepiti come luoghi in cui studiare e produrre cinema, dove gli studenti e i giovani presenti al Festival possano soffermarsi per continuare a fantasticare, tra un evento e l’altro.
Queste sono solo alcune delle anticipazioni del programma, che sarà interamente consultabile sul nostro sito a partire da inizio settembre 2019. Nell’attesa continuate a seguirci, a breve comunicheremo tutti i laboratori e le Master Class!
Scrivi un commento