In attesa delle nove giornate di ottobre in cui si terrà Visioni Fantastiche, continuano le Festival Premiere, la serie di proiezioni che propone nei mesi precedenti il Festival alcuni tra i titoli più rappresentativi del cinema fantastico di oggi. Il prossimo appuntamento è con l’atteso Toy Story 4, il quarto capitolo della amatissima saga Disney-Pixar, in programma Giovedì 27 giugno alle ore 18:00 al CinemaCity Ravenna. L’ingresso costa 6€ e il biglietto, se conservato, consente di entrare gratis a uno degli eventi o delle proiezioni di Visioni Fantastiche (21/29 ottobre 2019).

Uscito ormai quasi 25 anni fa, il primo episodio di Toy Story è stata una “prima volta” in tanti sensi: il primo lungometraggio della Pixar, il primo interamente animato al computer (tanto che vinse un Oscar), la prima volta in cui il cinema d’animazione ha trasformato un gruppo di giocattoli in esseri pensanti e emotivi; la prima riflessione straziante su cosa ci si lascia dietro diventando grandi. Lo sceriffo Woody, il ranger spaziale Buzz Lightyear, Mr Potato, Rex e gli altri, grazie al successo del film e dei suoi sequel, non sono più i giocattoli di Andy, non solo: sono i giochi preferiti di tantissimi bambini, di ogni quando e dove.

Annunciato già nel lontano 2014 e dopo anni di rinvii, il nuovo capitolo della saga è finalmente pronto per l’uscita nelle sale di tutto il mondo, prima negli Stati Uniti poi in Italia dalla prossima settimana. Non si tratterà di un proseguimento delle avventure dei protagonisti della saga, perché il terzo film aveva chiuso quel capitolo narrativo nel migliore (e più emozionante) dei modi. Nuovi personaggi e elementi espandono l’universo della narrazione: l’arrivo di Forky, una forchetta-giocattolo, nella cameretta di Bonnie – dove vivono Woody, Buzz Lighyear e i loro amici – dà il via a un’avventura che porterà ancora una volta i protagonisti fuori dal loro mondo. Il giocattolo da ritrovare e salvare è la pastorella Bo Peep, vecchia fiamma di Woody.

«Credo che il motivo per cui i film di Toy Story siano così divertenti sono i personaggi. Parte dell’emozione di un episodio sta nel scoprire personaggi nuovi e vedere come interagiscono con i vecchi. È divertente ritrovare quelli che già conosciamo, ma sarà assolutamente eccitante per il pubblico incontrare quelli che abbiamo appositamente creato per questa storia».
(Josh Cooley, regista)

GUARDA IL TRAILER!