Inizia ufficialmente Visioni Fantastiche, il nuovo spettacolare festival di cinema di Ravenna dedicato alle scuole e incentrato sul cinema fantastico. Ispirato al Giffoni Film Festival, Visioni Fantatastiche rappresenta, grazie alla sua originale proposta formativa, un polo cinematografico unico per tutti gli studenti e gli appassionati di cinema. Fra anteprime, concorsi, laboratori, Master Class e incontri, la proposta artistica e formativa del Festival rappresenta una novità assoluta nel panorama festivaliero italiano e proprio per questa unicità risulta assolutamente imperdibile. 

Alle 8:30 in programma il Concorso Cortometraggi 6+, che prevede un ricco carnet di film destinati agli studenti dai sei agli otto anni. La sezione permette ai bambini non solo di vedere i film in sala ma anche di votarli dopo la visione, ricoprendo il ruolo di spettatori e di giurati.

Il Concorso 6+ prosegue nel pomeriggio alle 14:30 con The Snow Queen: Mirrorlands, lungometraggio animato diretto da Aleksys Tsitsilin. Il film narra la storia di Gerda che insieme alla Regina delle Nevi tenterà di salvare il mondo dal malvagio incantesimo di un potente re e liberare i suoi amici dalle Mirrorlands, le temibili terre fatate. I cinque lungometraggi del Concorso competeranno per un unico premio al Miglior Film, che sarà attribuito all’opera più votata dalla giuria di riferimento. Il premio al Miglior Lungometraggio di Visioni Fantastiche sarà in mosaico e raffigurerà il Labirinto per il giardino del carcere di Ravenna, creato dall’Associazione Dis-ORDINE. Per ciascuna delle cinque sezioni del Concorso, invece, il cortometraggio più votato dalla giuria tra quelli presentati riceverà un premio al Miglior Cortometraggio, corrispondente ad un premio in denaro di €200,00.

Oltre alla visione dei film, gli studenti potranno anche partecipare ai Laboratori, incentrati su esperienze pratiche riguardanti il cinema nel suo aspetto più manuale. Alle 9:00 si è svolto il primo laboratorio, destinato agli studenti 18+: Sceneggiatori in erba! Scriviamo uno spot”, tenuto dal regista e sceneggiatore Francesco Filippi, che ha insegnato ai ragazzi i principi basilari per scrivere una sceneggiatura coerente e accattivante. Nel pomeriggio, invece, alle 14:30, si è tenuto il primo laboratorio destinato agli studenti 9+: “Anima Ponyo con la tecnica del Papercut Animation”, condotto dai docenti Axel Zani e Davide Bart Salvemini, in cui i ragazzi daranno vita a “Ponyo”, la celebre ragazza-pesce del film di Miyazaki, con l’aiuto di cartoncino, forbici e colla. Alla fine del laboratorio è stato prodotto un piccolo cartone animato. 

Alle 18:00 sono arrivati i docenti Alessandro Iannucci e Andrea Bernardelli per la Master Class sui “Cattivi Seriali”. Le Master Class, gratuite e aperte a tutti, consistono in lezioni frontali i cui temi spazieranno fra cinema, serialità e nuovi media. Questa prima Master Class ha esaminato il concetto di antieroe, per definirne i limiti e comprendere il panorama televisivo italiano, esplorando le nuove modalità di costruzione e narrazione dei protagonisti della serialità contemporanea. 

Infine, per concludere con il grande cinema d’animazione, Omaggio ai Maestri ha proposto in un’esclusiva proiezione serale alle ore 21:00, Ponyo sulla Scogliera, l’iconico film del principe dell’animazione giapponese, Hayao Miyazaki, a cui la sezione è dedicata. Il fillm parla di Ponyo, una pesciolina che, spinta dalla forza dell’amicizia, si trasformerà in umana per stare insieme all’amico Sosuke. Una storia magica e sincera in grado di conivolgere spettatori di tutte le età. 

Tutti gli eventi e le proiezioni di Visioni Fantasiche sono ad ingresso gratuito e avranno luogo nel Palazzo del Cinema e dei Congressi, in largo Firenze 1. Le scuole possono ancora iscrivere classi di studenti alle attività formative del Festival (Giurie del Concorso, Laboratori, Master Class e Spazi interattivi) contattandoci a  segreteriavisionifantastiche@gmail.com