La giornata è iniziata alle 8:30 con la Sezione 12+ del Concorso internazionale, con un ricco carnet di cortometraggi destinati agli studenti dai dodici ai quindici anni. A impreziosire questo prestigioso Concorso, erano presenti Benoît Schmid, regista del Cortometraggio “Tomorrow, shall we all be transhumans?”  e Francesco Filippi, regista del film “Mani Rosse”. La sezione ha permesso ai ragazzi non solo di vedere i film in sala ma anche di votarli dopo la visione, ricoprendo il ruolo sia di spettatori che di giurati. Per ciascuna delle cinque sezioni del Concorso, il cortometraggio più votato dalla giuria tra quelli presentati ha ricevuto un premio al Miglior Cortometraggio, corrispondente ad un premio in denaro di €200,00.

Oltre alla visione dei film in gara, gli studenti hanno partecipato ai Laboratori, incentrati su esperienze pratiche riguardanti il cinema nel suo aspetto più manuale. Alle 9:00 il primo laboratorio, destinato agli studenti 6+: “Le Linee D’Ombra”, tenuto dai docenti Danilo Conti e Antonella Piroli. Durante il laboratorio ha preso vita uno straordinario gioco di ombre cinesi, ispirato al cinema delle origini, in cui i ragazzi hanno visto luci e ombre danzare sulla parete e mescolarsi in incredibili trasformazioni. Nel pomeriggio, invece, alle 14:30, si è tenuto l’ultimo laboratorio, destinato agli studenti 18+: “Ciak si gira! Realizziamo uno spot”, tenuto da Francesco Filippi. Questo laboratorio ha rappresentato un’occasione unica per mostrare il metodo di lavoro su un set: la divisione dei ruoli, le procedure e i criteri artistici per usare la tecnologia a disposizione, sia video che audio.

Sempre nel pomeriggio alle 14:30, si è svolta invece un’imperdibile Master Class: “La Storia del Cartoon Disney”, tenuta da Davide Vukich, membro del Circolo Sogni Antonio Ricci. Gratuite e aperte a tutti, le Master Class consistono in classiche lezioni frontali i cui temi spaziano fra cinema, formazione e nuovi media. La lezione ha approfondito l’origine e lo sviluppo del cinema d’animazione, dalle origini artigianali alle tecniche digitali odierne, scoprendo gli artisti che più hanno contribuito con le loro invenzioni e sperimentazioni allo sviluppo del genere. Particolare attenzione è stata dedicata alla produzione Walt Disney.

Infine alle 18:00 si è giunti al main event della giornata: Captain Morten and the Spider Queen di Kaspar Jancis, la prima sensazionale Anteprima Fantastica. Le Anteprime Fantastiche sono una serie di film d’autore inediti alla grande distribuzione internazionale che conciliano meravigliosamente l’elemento fantastico con quello spettacolare, rappresentando così il momento pubblico per eccellenza.  Captain Morten and the Spider Queen narra la storia del piccolo Morten che un giorno, per divertirsi, utilizza una vecchia scarpa per costruire un veliero, condotto da un bizzarro equipaggio di insetti. Uno strano incidente però lo riduce alle dimensioni di un ragno e dà così inizio ad una incredibile avventura.