Un’altra giornata di folgoranti incontri, anteprime e proiezioni per Visioni Fantastiche, l’unico film festival della Regione dedicato al cinema fantastico e alla formazione scolastica. La giornata di sabato 26 ottobre è iniziata alle 8:30 con la Categoria 16+ del Concorso Internazionale, in cui è stato proiettato un film davvero imperdibile: Il Polpettone, lo sconvolgente film-inchiesta di Raffaele Imbò. Il film narra le orribili surreali dinamiche scolastiche (realmente accadute) di un istituto di scuola superiore. A raccontare questa esperienza cinematografica così particolare è stato il regista, presente in sala, che ha incontrato il pubblico formato da fan e giovani giurati.

Alle 15:30 invece, ha avuto luogo la straordinaria Festa Finale, una celebrazione, realizzata per coniugare il gusto spettacolare del festival con il suo intento formativo. Un evento irripetibile, all’insegna del cinema, del divertimento e della formazione. Sono stati infatti mostrati i lavori prodotti dai ragazzi nei vari laboratori e in occasione di questo incredibile evento è avvenuta l’imperdibile Premiazione dei Film delle categorie 6+. 9+, 12+ e 16+ del Concorso internazionale, dove sono stati annunciati i cinque cortometraggi che si sono aggiudicati il premio al Miglior Cortometraggio. Dunque in queste celebrazioni uniche nel loro genere, i ragazzi non si sono solo divertiti, ma hanno anche visto il risultato del loro arduo lavoro. 

Per la Categoria 6+ ha vinto The fox and the bird di Fred e Sam Guillaume, Svizzera/Belgio 2018

Per la Categoria 9+ ha vinto Wild Love di P. Autric, Q. Camus, L. Georges, M. Laudet, Z. Sottiaux, C. Yvergniaux, Francia, 2018 

Per la Categoria 12+ ha vinto Mani rosse di Francesco Filippi, Italia/Francia, 2018

Per la Categoria 16+ ha vinto The essence of everything di Daniele Barbiero, Italia, 2018

Alle 17:30 è avvenuto il primo strepitoso appuntamento della sezione Showcase Emilia-Romagna. La sezione è specificatamente rivolta all’attività cinematografica prodotta in regione e nasce dalla collaborazione fra il festival e l’Emilia-Romagna Film Commission, con il compito di dare risalto alle migliori produzioni artistiche nate nel nostro territorio. In questo primo incontro, la sezione ha presentato, all’interno del Festival, alcuni dei migliori cortometraggi prodotti in regione: Butterflies in Berlin di Monica ManganelliL’urlo di Francesco BarilliMon Clochard di Gian Marco PezzoliThe Passengers di Tommaso Valente. Presenti in sala il regista Tommaso Valente, il regista Francesco Barilli e il produttore di butterfies in Berlin, Antonio Padovani.

La giornata si è conclusa strepitosamente con la terza imperdibile anteprima fantastica: Gwen di William McGregon, in un’esclusiva proiezione serale alle ore 21:00. Ambientato nel Galles del XIX secolo, il film narra di una giovane ragazza che cerca disperatamente di tenere unita la sua famiglia, combattendo contro il freddo e la fame. Ma una presenza oscura si abbatterà su di loro e la comunità inizierà a guardarle con sospetto.