Un importante segnale positivo, nonostante il periodo complicato che stiamo attraversando: Visioni Fantastiche, il festival di cinema interamente dedicato alle scuole della città di Ravenna, è stato riconfermato per la seconda edizione. Un annuncio che ci rende orgogliosi perchè dimostra che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta, motivandoci a proseguire in questo grande progetto di formazione audiovisiva rivolto agli spettatori di domani. Visioni Fantastiche non si ferma, quindi, anzi: nelle prossime settimane il festival si racconterà attraverso i ricordi dell’edizione 2019, ma anche proponendo una serie di opere inedite messe gentilmente a disposizione dai registi che hanno partecipato al Festival. Restate a casa ma sintonizzati sul nostro canale YouTube: news coming soon!
“Non è il buio o la sacralità della sala che ci manca, o meglio, non solo; c’è tutta una generazione che la sala nemmeno più la frequenta, e che ha anche superato perfino il rituale televisivo, anche in questo momento in cui il mezzo televisivo (che sembra avere sostituto il camino attorno al quale fin dalla notte dei tempi ci si aggregava per ascoltare le storie) è rientrato così prepotentemente nelle nostre vite. I contenuti video ormai vengono visti nei luoghi e nei contesti più disparati e anche se David Lynch dice che un film su un telefonino non è nemmeno un film (e noi condividiamo a pieno) il pubblico, così come continuerà ad andare in sala finita l’emergenza, continuerà anche a vedere i film su ogni tipo di device. Quindi no, non è il buio della sala che ci manca o che ci mancherà. Quello che ci manca e ci mancherà, qualora la situazione sanitaria non dovesse migliorare, è invece la luce della sala, il momento in cui il film finisce e il regista si presenta sul palco a raccogliere gli applausi o i silenzi, il momento che precede e segue la visione del film ci mancherà, così come ci mancheranno le reazioni degli spettatori, i Q&A con i registi, le discussioni fuori dalla sala, i panini mangiati al volo nel foyer per non perdere nemmeno un fotogramma, le cene con gli ospiti e i giornalisti, i daily, le interviste.
Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche sono un osservatorio privilegiato da cui è possibile vedere il meglio della produzione di genere internazionale. Due festival diversi ma confinanti perché laddove finisce il lato oscuro dell’uno inzia il lato chiaro dell’altro. In questo momento di grande immobilità, quindi, il grande archivio dei due festival ci viene in soccorso. Tecnologia e generosità: la tecnologia ci permette di mostrarvi sul nostro canale You Tube alcune perle del passato; la generosità è quella dei nostri autori che, senza troppi dubbi, hanno risposto alla chiamata quando abbiamo chiesto loro se avrebbero accettato di autorizzare il passaggio online gratuito della loro opera per almeno una settimana. Da qui nasce il progetto che si ispira al grido “la cultura non si ferma” e che è quello di tenervi compagnia da adesso all’inizio dei nostri festival con aggiornamenti continui e una selezione di corti, spesso introdotti dal regista, che hanno ricevuto grandi apprezzamenti durante le ultime edizioni di Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche, con l’augurio di ritrovarvi tutti in sala al più presto e la speranza che questa pandemia allenti la presa lasciando sul campo meno vittime possibili, ben sapendo che anche sola una, per noi, è una vittima di troppo.”
Franco Calandrini
Direttore Artistico Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche
Scrivi un commento