La proposta di Visioni Fantastiche Online Edition inizia con un cortometraggio reso disponibile dall’autore Francesco Filippi, che nella prima edizione del Festival si è aggiudicato il Premio al Miglior Cortometraggio nel Concorso Internazionale 12+ con il mediometraggio Mani Rosse.

Gamba Trista è un film di animazione a basso budget che ho scritto, diretto e prodotto. Ho voluto raccontare una storia su un difetto fisico di fantasia, perché potesse risultare universale e perché, attraverso di esso, lo spettatore possa essere incoraggiato a valorizzare i propri pregi. Come l’arte possiede nelle limitazioni la propria forza, così anche noi possiamo scoprire (o magari sviluppare) sorprendenti virtù grazie a nostri limiti.” (Francesco Filippi)

“Ho sempre avuto le braccia robuste. Ti diventano per forza così, quando nasci con le gambe molli, senza ossa”. Non penserete di essere perfetti, vero? Gamba Trista ha gambe molli e i suoi compagni di scuola lo annodano dappertutto. Lui sopporta e ci scherza su, ma gli piange il cuore quando Rose, la bambina che gli piace, scappa via terrorizzata ogni volta che lo vede annodato…
Un cortometraggio d’animazione in salsa bolognese, capace di divertire i bambini e affascinare gli adulti. Un film per chi ama il sole e crede nella felicità.

Selezionato in più di 200 festival in tutto il mondo. 80 premi, di cui 7 da giurie di bambini.

Guarda il film!