9 Novembre 2020. E’ cominciata la seconda edizione di Visioni Fantastiche, il festival per la formazione scolastica incentrato sul cinema fantastico. Nonostante le difficoltà e le incertezze, il festival è andato avanti, adottando tutte le precauzioni necessarie: la manifestazione è diventata ibrida, presentando appuntamenti sia in presenza, al Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna, sia nella sala virtuale di MYmovies.it. Ogni giorno, “I Visionari”, gli studenti che partecipano al festival, hanno l’opportunità di guardare i film in anteprima come spettatori e di diventare giurati del concorso. Quale migliore opportunità per sensibilizzare il cinema nei bambini e ragazzi di tutte le età? Il festival presenta un meraviglioso programma, fatto di proiezioni, laboratori e Master class a cui gli studenti possono partecipare in maniera del tutto gratuita e aperta.
La giornata si è aperta alle 8.30 con due appuntamenti paralleli, uno in presenza, presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi ed uno online, sulla piattaforma Zoom. L’evento che si è tenuto in sala è stato il primo appuntamento del Concorso Internazionale, con la sezione 16+. L’appuntamento è stato condotto da Maria Martinelli e ha avuto come protagonisti i Visionari 16+, gli studenti dai sedici ai diciassette anni. Le pellicole di questa sezione trattano l’elemento magico-fantastico, interfacciandosi con il realismo della vita di tutti i giorni.
Nel corso della mattinata, sulla piattaforma online Zoom, si è tenuto uno dei due Laboratori 6+ offerti da Visioni Fantastiche: Le Linee d’Ombra, che ha visto coinvolti studenti tra i 6 e gli 8 anni, della Scuola Primaria. Il laboratorio, come il titolo suggerisce, consisteva in un gioco di luci ed ombre. Utilizzando lampade e sagome di cartone, i bambini si sono divertiti a vederne le ombre proiettate: un chiaro riferimento al cinema delle origini. I docenti del laboratorio sono stati Danilo Conti e Antonella Piroli.
Un altro laboratorio ha preso vita online sulla piattaforma Zoom, per gli studenti della sezione 12+: Uno spot, una visione fantastica con il docente Francesco Filippi, regista e sceneggiatore, con una particolare predilezione per l’animazione e la formazione. Questo workshop ha permesso ai ragazzi di creare uno spot come un vero e proprio team cinematografico esaltando la loro creatività e fantasia.
La giornata si è conclusa con una Master Class virtuale, su Zoom. Gratuite e accessibili a tutti, le Master class promuovono temi e approfondimenti sul cinema di genere fantastico e la serialità. La Master Class 16+ Cinema & Filosofia. In cammino verso la saggezza è stata condotta dalle docenti Emanuela Serri e Rossella Giovannini. E’ stato proiettato Into the Wild – Nelle terre selvagge di Sean Penn, con lo scopo di introdurre gli studenti al rapporto tra cinema e filosofia, con focus sul tema dell’omologazione sociale e della scoperta del sé.
Per accedere a tutti gli appuntamenti ed eventi di Visioni Fantastiche basta consultare la nostra pagina Facebook @Visioni Fantastiche o il nostro sito web www.visionifantasticheprimeedizioni.it .
Il festival è interamente disponibile sulla piattaforma MYmovies.it:
https://www.mymovies.it/ondemand/visioni-fantastiche/
Scrivi un commento