Anche la seconda giornata di Visioni Fantastiche, festival per la formazione scolastica, è iniziata con la nuova modalità ibrida che caratterizza questa seconda edizione, garantendo un momento di svago e apprendimento in sicurezza, rinnovando il suo formato ma restando fedele alle origini grazie alla sua offerta formativa completamente gratuita.
Martedì 10 novembre, alle 8:30, le porte del Palazzo dei Congressi di Ravenna si sono aperte per le classi dei visionari 12+, con le proiezioni dei film del Concorso Internazionale a loro rivolti. Sono stati presentati otto cortometraggi dalle mille sfaccettature e tante appassionanti storie dai diversi toni e tematiche più adulte e riflessive per i giovani giurati, i quali attraversano un’età di cambiamento, andando nuovamente a sottolineare come il festival sia creato su misura dei ragazzi e del loro percorso di vita. Il concorso è stato condotto e presentato dalla responsabile della comunicazione del festival Maria Martinelli .
Sempre a partire dalle 8:30 si è tenuto, in questo caso su Zoom, il laboratorio 9+ Anima Jeeg Robot con la tecnica della papercut animation, condotto, da remoto, da Axel Zani e Davide Salvemini. Il laboratorio era rivolto ai ragazzi tra i 9 e gli 11 anni, i quali hanno imparato ad animare, grazie a cartoncini, forbici e colla, il celebre difensore della terra Jeeg Robot, frutto dell’ingegno di Go Nagai. Un laboratorio estremamente interattivo e manuale che ha consentito ai più piccoli di imparare divertendosi, toccando con mano il mondo dell’animazione.
Alle 11:00 si è tornati invece in sala con il laboratorio 12 + Esperienze Immersive e Realtà Virtuale, un laboratorio rivolto ai ragazzi dai 12 ai 15 anni, che ha permesso ad una classe di immergersi nel mondo della realtà virtuale, affrontandola sia con un approccio teorico, capendone le infinite possibilità, sia con un approccio più pratico grazie ai tecnologici caschi VR. Il workshop si è svolto in totale sicurezza ed è stato tenuto da Francesco Crosa.
L’offerta formativa gratuita e aperta tutti di Visioni Fantastiche ha concluso in bellezza la seconda giornata di festival proponendo, alle 16:00, l’appassionante Master Class 6+ e 9+ Stop Motion il Meraviglioso Mondo Del Cinema Dei Mostri, tenuta su Zoom da Davide Vukich del Circolo del Cinema Sogni. Un tuffo nel magico mondo del cinema fantastico e dei mostri attraverso la storia degli effetti speciali artigianali: un incredibile viaggio nel cosiddetto “cinema meraviglioso”.
Scrivi un commento