E’ cominciata alle 8.30 la terza giornata di Visioni Fantastiche, festival di formazione destinato alle scuole. Quest’anno il festival è accessibile, in maniera completamente aperta e gratuita, sia su piattaforme virtuali come Zoom e MYmovies.it, sia in presenza, presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna. Protagonisti del primo appuntamento della giornata sono stati I Visionari 18+: tutti i film proposti per entrambe le sezioni affrontano temi di particolare interesse generazionale, dove l’elemento fantastico incrocia temi realistici, favorendo una visione più consapevole. Questo appuntamento del Concorso Internazionale si è svolto in presenza presso la sala del Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna ed è stato condotto da Carlo Tagliazucca, programmer del Festival.

Il lungometraggio presentato nella sezione 18+  è stato Tito and The Birds di Gabriel Bitar, André Catoto, Gustavo Steinberg. Il film racconta la storia di Tito, un timido ragazzo che dovrà intraprende un pericoloso viaggio per salvare il mondo da una tremenda pandemia. La ricerca dell’antidoto però diventerà un viaggio alla scoperta di sè e delle proprie origini…

La terza giornata di questa seconda edizione ibrida di Visioni Fantastiche alle 10.30 ha previsto anche la realizzazione del Laboratorio 16+: Uno spot, una visione fantastica. Come tutti i laboratori, anche questo era incentrato sull’aspetto pratico del cinema ed è stato realizzato in collaborazione con esperti del settore della formazione audiovisiva. A partecipare in presenza, sono stati gli studenti dai 16 ai 17 anni, seguiti dal docente Francesco Filippi, regista dei corti Home (2009), Gamba Trista (2010) e Memorial (2013); Filippi è un regista e sceneggiatore che da sempre si dedica all’animazione e alla formazione cinematografica tutta rivolta ai ragazzi. Scopo del laboratorio è stato quello d’inventare e girare uno spot per promuovere immaginazione e fantasia nei giovanissimi.