Il percorso didattico preferito dagli studenti della provincia di Ravenna continua! Al passo con i tempi viene proposto un festival in 3D: Distanza, Divertimento e Didattica infatti costituiscono innovazione ed essenza della seconda edizione del festival. Il tutto impreziosito da un carnet di appuntamenti ricchissimo e opportunità imperdibili per un esperienza fantastica!

Ad alzare il sipario della quarta giornata è stato il Concorso InternazionaleC 18+. Si è svolto in presenza a partire dalle 8.30 sotto la sapiente supervisione del docente Carlo Tagliazucca (selezionatore, presentatore e consulente tecnico-artistico del festival). I ragazzi hanno trascorso tre ore visionando le pellicole in concorso, hanno fatto valutazioni e osservazioni e successivamente dato vita a un dibattito. E’ seguita una votazione che ha dato agli stessi studenti l’elettrizzante possibilità di poter essere spettatori e giudici

Il film presentato nella sezione 18+  è stato il documentario satirico di Nina Paley: Seder Masochism. Ispirato alla tradizionale Pasqua ebraica, gli eventi del libro Exodus sono raccontati con ironia da vari personaggi biblici, incluso il padre della regista.  Seder Masochism cambia le carte in tavola e fa risorgere la Grande Madre in una eroica lotta contro le forze del Patriarcato.

La didattica più divertente di Ravenna è proseguita con il Laboratorio 16+. A partire dalle 11.00 e sempre in presenza, ma questa volta sotto l’esperta guida del docente Gianni Gozzoli, si è parlato di Podcasting. Gozzoli, celebre speaker radiofonico e autore, con un passato tra Radio Sonora e Rai, ha spiegato ai ragazzi come concepire e creare un podcast, ma soprattutto come trasformarlo in un prodotto vincente. Il docente ha svelato i trucchi e le potenzialità di questa attualissima tendenza: come creare una trasmissione radio diffusa via internet, scaricabile e archiviabile in un lettore Mp3.